Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

d-Book: Virtual Reality, la realtà non è mai stata così bella

04/12/2019

Jaron Lanier, l'ideatore della Realtà Virtuale, ci spiega come visori e simulazioni "aiutino a riscoprire la meraviglia del quotidiano".



In questo libro di memorie, Jaron Lanier ci convince di come la "vera" realtà virtuale non sia quella conosciuta ai più, quella con le supermacchine da gioco ("ti infili il visore, premi play e ti isoli da tutto"). La vera killer application della realtà virtuale è invece quella della condivisionePokemon Go è stato il videogioco che ha colto la vera natura della VR, basato com'era sulla realtà aumentata geo-localizzata e unico fenomeno che abbia catturato l'immaginazione del grande pubblico. Pokemon Go ti permetteva di andare fuori, per strada, insieme ad altre persone.

Se leggiamo le sue parole, ci rendiamo conto di non avere mai pensato a questo fenomeno nel modo giusto: "La realtà virtuale porta le persone dentro un ambiente artificiale che permette alla realtà vera di rivelarsi in maniera quasi magica. Quando usi lo smartphone lo tratti come un amico, ci parli, inizia a farti sentire come se anche tu non fossi niente altro che una macchina; la realtà virtuale produce l'effetto opposto perché ti dà il potere straordinario di cambiare tutto. Ma tu resti sempre tu. ... L'aspetto straordinario della realtà virtuale consiste nella sua capacità di aiutarti a scoprire la meraviglia del quotidiano." [intervista a Il Corriere della Sera, La Lettura, 24-11-2019] 

In un’epoca segnata dall’ingerenza degli algoritmi nella nostra vita e dai timori legati alle intelligenze artificiali, L’alba del nuovo tutto è una salutare ventata di ottimismo, il manifesto di una visione radicalmente positiva della tecnologia che mette al centro gli esseri umani e le loro emozioni.


L'autore, Jaron Lanier (New York, 1960), è un informaticocompositore e saggista statunitense, noto per aver reso popolare la locuzione virtual reality (realtà virtuale, di cui è peraltro considerato un pioniere).  Sviluppatore di software, scrive anche per riviste, fra le quali Edge e Discover. Ha contribuito allo sviluppo di startup poi acquisite da Google, Adobe e Oracle. Vive e lavora nella Silicon Valley.

Jaron Lanier, L'alba del nuovo tutto. Il futuro della realtà virtuale (Dawn of the New Everything: Encounters with Reality and Virtual Reality, 2017), 430 pagine, Ed. Il Saggiatore, 2019.