Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

d-Book: The Game, ovvero, come è nata la Rivoluzione Digitale

17/10/2018

Da Space Invaders ad AlphaGo, dall’analogico al digitale: ecco la storia del mondo nel quale viviamo.


Testo affascinante e assolutamente imperdibile per dev, nerd e per tutti gli appassionati di web, internet e innovazione tecnologica.

Diviso in 3 periodi storici (con una prefazione datata 1978 dal nome La vertebra zero), in The Game Alessandro Baricco ci racconta della rivoluzione digitale, partendo da L’epoca classica (Dal Commodore 64 a Google), passando per La colonizzazione (Da Napster all’iPhone) fino ad arrivare al 2016, Dalle App ad AlphaGo.

Un viaggio vero e proprio, con tanto di mappe, dove l’autore ci dimostra come quella che stiamo vivendo non è tanto una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma una rivoluzione mentale che ha risposto alle esigenze dell’uomo e al suo bisogno di allontanarsi dalle tragedie che hanno segnato il Novecento. “Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali.” Digitalizzazione, ovvero la possibilità di condividere i dat in modo totale, universale e leggerissimo.

Presentato dall’autore il 10 ottobre al Teatro Argentina di Roma e il 15 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano (entrambi con un afflusso impressionante di pubblico, qui di seguito il link alla registrazione dell'evento https://www.facebook.com/einaudieditore/videos/in-diretta-dal-teatro-franco-parenti-alessandro-baricco-ci-racconta-il-mondo-in-/688570824856461/ ), The Game è un viaggio nella Silicon Valley, il luogo dove un gruppo di ingegneri si prefissò come obiettivo quello di cambiare il mondo, uno tra tutti, Stewart Brand (autore anche del mitico Whole Earth Catalog):

“Puoi cercare di cambiare la testa alla gente, ma perderai solo il tuo tempo. Quello che puoi fare è cambiare gli strumenti che usa. Fallo e cambierai la civiltà».


L'autore, Alessandro Baricco, è nato a Torino nel 1958. Ha scritto romanzi, saggi e testi teatrali che sono stati tradotti in tutto il mondo. I barbari, libro fondamentale per comprendere il nostro tempo, è uscito nel 2006. Il suo ultimo romanzo, è la sposa giovane (Feltrinelli, 2015).

Alessandro Baricco, The Game, 2018, 336 pagine, Einaudi.