Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

La Mano della famiglia Addams è il primo robot bionico?

08/06/2018


Non solo robot, ma creature bioniche per il futuro tecnologico dell'Umanità.

Quando da piccoli guardavamo la Famiglia Addams, uno dei personaggi più simpatici, più incredibili  e fantastici era la Mano, che viveva di vita propria, si muoveva e comunicava “a gesti” con gli altri personaggi. Ovviamente, nulla di reale, il risultato di effetti speciali.



Eppure, qualcosa di molto simile sta nascendo nei laboratori dell’’Istituto di Scienze Industriali dell’Università di Tokyo.

I ricercatori coinvolti, sono riusciti ad impiantare dei fasci muscolari su un dito artificiale, in grado di muoversi e di sollevare un anello – un compito solo apparentemente semplice, perché in realtà i fasci muscolari si muovono con un meccanismo molto complesso, sotto l’impulso di una corrente elettrica. La struttura meccanica replica le dinamiche che avvengono nel corpo umano, le cui azioni sono regolate dall’effetto di un muscolo agonista e uno antagonista.



Il lavoro, concludono i ricercatori, potrà essere lo spunto per creare dispositivi più grandi e complessi, con l’obiettivo a lungo termine di integrare gli elementi biologici e quelli elettromeccanici.

La ricerca è stata pubblicata su Science Robotics una settimana fa.


Volete provare anche voi, cari DEV, a realizzare una Mano in stile Addams?