Con TIM Open puoi partecipare alla community degli sviluppatori, pubblicare le tue soluzioni su TIM Digital Store, utilizzare e rivendere i servizi di TIM.

Guarda anche

Cos'è TIM Open

TIM OPEN è la community degli sviluppatori italiani.

La nuova Piattaforma TIM Open abilita l’ecosistema dei Developer alla monetizzazione delle proprie applicazioni trasformando TIM nel service enabler tecnologico e commerciale di riferimento del mercato Italiano.

La nuova piattaforma facilita, per Sviluppatori e ISV (Independent Software Vendor) Italiani, la monetizzazione delle proprie applicazioni tramite le capability tecnologiche e i canali commerciali di TIM.

TIM Open offre ai Developer un accesso rapido al mercato tramite automatizzazione end-to-end dei processi amplificando le possibilità di successo delle proprie soluzioni. I Developer e gli ISV possono in modo completamente autonomo: registrarsi alla piattaforma, configurare in pochi step la propria applicazione cloud, renderla subito disponibile alla vendita tramite i canali di vendita di TIM.

TIM mette inoltre a disposizione funzionalità di gestione ordini, promozione, billing e fatturazione permettendo ai Developer di focalizzarsi pienamente sullo sviluppo applicativo e sul valore dei propri servizi più che sulle attività abilitanti alla vendita.

Attraverso TIM Open, TIM offrirà ai Developer i propri servizi cloud per accelerare ancor più lo sviluppo di soluzioni caratterizzate da affidabilità ed eccellenza operativa.

Tramite la piattaforma TIM Open i Developer e gli ISV possono:

- Accelerare il time-to-market e i ricavi delle proprie soluzioni;
- Abilitarsi all’utilizzo self-service dei servizi cloud di TIM;
- Diventare reseller dei servizi TIM.

La piattaforma TIM Open è caratterizzata dai seguenti Design Principle:

-        Automazione, l’approccio di piattaforma “aperta” richiede processi automatici: meno burocrazia e tanta tecnologia come i processi di self-service provisioning, cloud automation e continuous service delivery;
-        Semplicità, la piattaforma è stata progettata secondo i più moderni pattern di usabilità dei servizi per sviluppatori. Meno tempo per capire si traduce in più tempo di utilizzo dei servizi;
-        Scalabilità, questo paradigma permette a TIM Open di rilasciare nuove funzionalità in modo granulare così da ottimizzare evoluzioni dei servizi nel tempo garantendo consistenza.

La piattaforma TIM Open permette di gestire in modo automatico la relazione dei Developer e degli ISV con TIM attraverso la creazione di valore reciproco tradotto in termini di: riduzione del time-to-market, efficienza dei processi abilitanti ed efficacia commerciale congiunta.