Cronologia pagina

Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

École 42: apre a Roma la scuola di coding sostenuta da Emma Marcegaglia

06/08/2020

Pensata per persone giovani tra i 18 e i 35 anni, la scuola insegnerà ai giovani come programmare, con il fine ultimo di entrare nel mondo del lavoro digitale con un diploma a 5 stelle.

Allineatestogiustificato

École 42: che cos'è

Il nome nasce dal romanzo La Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams: un gruppo di scienziati crea un computer al quale porre la domanda del perché della vita. La sua risposta sarà "42".

Presente in 20 città (Bagkok, Parigi, Seoul, Madrid, Amsterdam, solo per citarne qualcuna), École 42 arriva anche in Italia, all'Università Luiss di Roma. Il primo passo degli aspiranti coder è l'iscrizione (data massima 31 settembre 2020); a seguire, verranno sottoposti ad un test di attitudinale, Chi lo passerà, approderà a 4 settimane di colloqui e test di logica (tra ottobre e dicembre 2020).



Da questo percorso, rimarranno 150 futuri studenti che lavoreranno insieme per 3 anni attraverso 21 livelli, senza professori, facendo pratica con strumenti applicabili nel mondo della robotica e nell'intelligenza artificiale, usando linguaggi di programmazione come Java, C, Python.

Come è organizzata e quali sono gli obiettivi italiani

Il costo di École 42 sarà di 3 milioni l'anno, completamente finanziato da enti privati e completamente gratuito per gli studenti: i costi verranno sostenuti dalla Luiss, dalla LA for Growth e da Emma Marcegaglia: "Questa scuola non sostituirà l'università ma è una risposta concreta e necessaria a quelle competenze che mancano in Italia e di cui le Imprese hanno bisogno." Al 25esimo posto su 28 tra i Paesi più digitalizzati, l'Italia ha soprattutto bisogno di programmatori e per arrivare a fornirne un numero adeguato (si parla di un numero che oscilla tra i 45mila e gli 88mila) è necessario un metodo nuovo.

I 150 prescelti inizieranno la loro avventura a gennaio 2021. Per il link all'iscrizione e per informazioni clicca qui.



...

Copyright © 2017 Telecom Italia S.p.A. - P.IVA 00488410010