Cronologia pagina

Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

London Calling - I reportage di TIM OPEN nel mondo: Israele

02/10/2018

Startup Nation, un miracolo economico inarrestabile.

Ashalim Projetc, la torre solare che realizza i sogni di Ben Gurion

Ci troviamo nel Sud dell’Israele, deserto del Negev. Una luce accecante in pieno giorno attira la nostra attenzione, pensiamo all’arrivo dei marziani, all’invasione degli alieni. Chiediamo a dei soldati dell’esercito israeliano che cosa sia quella torre luminosa. “è l’Ashalim project, la torre solare.”

...

"Penso che Ben Gurion* si stia rivoltando nella tomba, ma per la gioia!", commenta Eran Doron, capo del consiglio regionale Ramat Hanegev nella cui giurisdizione si trova Ashalim.

* David Ben Gurion (1886-1973) è stato un politico israeliano, fondatore di Israele e prima persona a ricoprire l'incarico di Primo ministro del suo Paese. Il suo corpo è seppellito nel deserto del Negev, nel kibbutz di Sde-Boker.


Startup, innovazione e ultraortodossi: l'Israele ad una svolta epocale?

In Israele il servizio militare è obbligatorio, sia per gli uomini che per le donne (rispettivamente 36 e 24 mesi). Gli ebrei ultraortodossi sono esentati. Entro aprile 2019 il governo israeliano guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu dovrà rispondere alla sentenza della Corte suprema israeliana, che nel settembre 2017 dichiarò incostituzionale la legge che garantisce l’esenzione al servizio militare per gli uomini ebrei ultraortodossi. La Corte diede al governo un anno – quindi fino al settembre 2018, ora slittato ad aprile 2019 – per modificare la norma e renderla compatibile con la Costituzione. Il problema è che il governo Netanyahu ha una maggioranza molto risicata in Parlamento (66 seggi su 120 totali) e sta in piedi solo grazie all’appoggio di alcuni partiti ultraortodossi, che si oppongono in maniera netta a qualsiasi modifica alla legge sull’esenzione dal servizio militare obbligatorio. 

...

Copyright © 2017 Telecom Italia S.p.A. - P.IVA 00488410010