Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

Regali di Natale 2016: idee per i Web Developer

21/12/2016


Regalare sciarpe e guanti a chi passa le giornate davanti al PC potrebbe non essere la scelta giusta, per questo eccovi una lista ragionata di idee regalo per sviluppatori!

“Caro Babbo Natale, come sai anche quest’anno sono stato buono e accondiscendente verso tutti, la mia pazienza è stata messa a dura prova ma come San Sebastiano mi sono lasciato trafiggere in silenzio senza lamentarmi. Ti sembrerà assurdo ma questa lettera non contiene una lunga lista di regali che chiedo per me, tutt’altro: per questo Natale ho un’unica ma determinante richiesta. Per favore, se ti è possibile, regala a tutti i miei clienti un corso base di informatica e internet perché loro no, non sono stati buoni e mi hanno esasperato con richieste che si meriterebbero la prima pagina sul sito Amo il web, non ricambiatoInsomma se potessi esaudire questo desiderio ne sarei felice, la pace nel mondo può aspettare. Il tuo umile affezionato web developer.”

Gli sviluppatori sono una di quelle specie da proteggere perché minacciate da un ecosistema che rende loro difficile la sopravvivenza. Questo Natale potrete contribuire alla loro felicità con qualche regalo che dimostri che avete sommariamente compreso di che cosa si occupano e qual è il loro valore all’interno della società.

Ecco dunque qualche idea sui regali di Natale ideali per i web developer.

Carte

Un regalo molto raffinato e utile è il “website deck”, un mazzo di carte contenente 54 wireframe cards con le più comuni pagine e features di un sito web. Perfette per creare site map lontano dal mondo virtuale e per presentare al cliente il progetto in modo originale e alternativo.

 Se, invece, volete semplicemente una proposta ludica allora potete scegliere un mazzo di carte da poker perfetto per gli amanti del codice: 50 linguaggi di programmazione diversi esemplificati da semplici stringhe di codice su ciascuna carta. Un regalo perfetto per serate in compagnia di altri nerd!

 

 

Device Lab

Per chi è alla ricerca di un semplice strumento che permetta di organizzare i propri device per i test mobile e sull’efficacia del responsive, ecco Device Lab, uno stand da scrivania ideale per fare da supporto contemporaneamente a smartphone differenti e tablet per permettere un agile verifica dei vostri progressi.

 


Sentry Turret 

Questo non è di sicuro un regalo utile ma quanto meno sarà riuscito e d’effetto. Portal 2 Sentry Turret è una piccola torretta di avvistamento da collegare al PC via USB e si attiva ogni qualvolta qualcuno di indesiderato si avvicina alla vostra scrivania. Gelosi del segretissimo contenuto del vostro computer? Questo fedele alleato saprà come proteggere i vostri dati!


Smartphone controlled paper plane 

Finalmente qualcosa con cui divertirsi durante le infinite distrazioni al PC! Visto che con l’avvento degli smartphone anche i giochi si sono adeguati alla loro ingombrante presenza ecco a voi l’aereo di carta che si controlla via smartphone attraverso tecnologia bluetooth. Le manovre che potrete compiere comprendono spostamenti a destra e sinistra così come ascese e discese. Forse la vostra produttività potrebbe crollare a picco ma il bambino che è in voi vi ringrazierà!


Tastiera di bamboo

Se il web developer a cui dovete fare il regalo è un ecologista abbiamo pensato anche a lui! Perché non optare per un prodotto green scegliendo tastiera e mouse wireless intagliati da bamboo 100% biodegradabile? Oltre a conferire una certa eleganza alla postazione di lavoro, permettono anche di rientrare in contatto con la natura in un ambiente del tutto artificiale come lo sono scrivania e PC.


Zero gravity workstation

Il nome già di per sé altisonante non rende comunque giustizia alla potenza di questo gioiello: si tratta di una workstation che vi permette di lavorare al PC come se foste a bordo dell’Endurance di Interstellar. È concepita per fare in modo che la spina dorsale venga alleviata del peso che le riversiamo quotidianamente seduti pesantemente alle nostre scrivanie. La workstation vi permette di regolare la vostra seduta e la posizione del PC per trovare l’allineamento ideale. Unico inconveniente: il costo proibitivo per chi vuole fare un regalo. ;)


Schermi aggiuntivi

Nel caso non vi foste già attrezzati in tal senso, ecco una soluzione intelligente e non dispendiosa per aggiungere uno schermo addizionale al vostro laptopSlide N’ Joy vi offre la possibilità di aggiungere ben due schermi contemporaneamente al vostro Mac o PC semplicemente collegandoli via USB. Gli schermi una volta collegati possono essere ruotati di 180° e sono disponibili in 3 dimensioni.


Scaldatazza USB

Non può mancare il regalo legato alle bevande calde da scrivania (caffè su tutte ovviamente)! Per tenere calde le tazze c’è un simpatico accessorio a forma di biscotto OREO da collegare via USB al PC o al laptop. Perché lo sappiamo che spesso siete così immersi nel lavoro da dimenticarvi di bere il caffè appena fatto!


Libri

Se vi state chiedendo se a un amante della tecnologia si possano ancora regalare libri cartacei non dovete preoccuparvi perché la risposta è sì e anzi spesso sono un’ottima scusa per disintossicarsi dal mondo virtuale. Ovviamente, però bisogna saper scegliere. Per esempio, potete andare sul sicuro con il bestseller di Randall Munroe “Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde” che offre risposte dettagliate alle domande più assurde che vi possano venire in mente; volete un esempio? “È possibile costruire uno zaino jet utilizzando delle mitragliatrici che sparino verso il basso?” e ancora “Cosa accadrebbe se facessi una nuotata in una piscina di combustibile esausto?”. Nel caso il vostro libro sia diretto a un amante della cucina allora vi consigliamo “Cooking For Geeks” di Jeff Potter, in cui potrete trovare molte curiosità scientifiche legate al cibo e a come lo cuciniamo.


E se alla fine proprio non riuscirete a fare a meno di far ricadere la vostra scelta sul solito capo di abbigliamento invernale, lasciate almeno da parte guanti e sciarpe e considerate, invece, di stupire il destinatario del regalo con un fantastico maglione con il logo della Play Station (ovviamente la prima edizione che è già così nostalgica)!