Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

MADE it happen: l'hub per le fabbriche 4.0

13/02/2019

A Milano nasce MADE, 14 isole dove scoprire e imparare i segreti della fabbrica del futuro.


Uno degli otto Competence center previsti a livello nazionale, il MADE è guidato dal Politecnico di Milano e avrà sede al Campus Bovisa e cheverrà inaugurato a settembre.

Oltre a quello milanese, hanno collaborato anche gli atenei di Bergamo, Brescia e Pavia, assieme a 39 imprese e grazie ad un finanziamento di 22 milioni di euro (metà da privati e metà dal Ministero per lo Sviluppo economico).

In cosa consisterà? Si tratterà di un polo di duemila metri quadrati che andrà incontro alle imprese manifatturiere per aiutarle ad affrontare la trasformazione digitale per costruire la fabbrica del futuro. Dai nuovi strumenti che usano la realtà aumentata per la progettazione dei prodotti ai vantaggi che si possono avere in produzione da una collaborazione tra uomo e robot.

"Parliamo di un hub di incontro unico per le tecnologie digitali applicate al manifatturiero - spiega il rettore Ferruccio Resta - e abbiamo l'ambizione di diventare non solo un punto di riferimento nazionale ma di andare oltre i confini."

L'obiettivo è quello di coinvolgere tremila aziende all'anno (principalmente piccole e medie imprese) e formare circa 10.000 persone in un triennio.