Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

Il giro del mondo in 80 App: la Mixed Reality in Medicina

05/02/2020

All'Ospedale Giovanni di Dio a Torregalli (FI) la prima operazione tutta italiana con l'uso della Mixed Reality.


Un ologramma in aiuto della Medicina

E stato sviluppato da Witheca, la divisione della startup Witapp (azienda fiorentina di ingegneria informatica specializzata in prodotti Healthcare) il software VERIMACT 1.0 che consente, attraverso speciali visori, la visualizzazione olografica della pianificazione tridimensionale dell'organo da operare. Uno sviluppo unico al mondo, al 100% italiano.

Nello specifico, si è trattato di un'operazione mini invasiva all'anca, per la quale sono stati sviluppati 4 ologrammi per le 4 fasi dell’intervento. Nella prima fase è stato realizzato l’ologramma dello stato attuale del paziente, con una ricostruzione 3D completa derivante dalla TAC, che mostra il quadro di partenza. Nella seconda fase, invece, l’ologramma del femore è quello re-sezionato e ottenuto utilizzando un modello 3D esportato dal software di pianificazione per l'impianto di protesi. Nella terza fase, il visore proietterà l’ologramma del bacino con tracciata la traiettoria e l'angolazione per l'inserimento della coppa della protesi. Nella quarta ed ultima fase verrà infine visualizzato l’ologramma di bacino e femore del quadro post-operatorio, così da avere il riferimento del quadro finale del paziente.


Le branche interessate sono la neochirurgia, la chirurgia maxifcciale, l'ortopedia e la cardiologia. VERIMACT 1.0 consente la visualizzazione di una TAC e di una Risonanza Magnetica sotto forma di ologramma interattivo. Con questo applicativo è possibile, per i medici, avere a disposizione uno strumento che migliora la visualizzazione, la pianificazione degli interventi e le attività di supporto alla diagnosi. Il tutto con un effettivo risparmio in termini di tempi e costi.

Un nuovo modo di fare formazione medica

Oltre ai miglioramenti che apporterà nelle fasi preparatorie e chirurgiche in sala, VERIMACT 1.0 rappresenta un importante tool per la formazione dei futuri chirurghi. Potranno infatti essere spiegati migliaia di casi diversi, usando il 3D e gli ologrammi, senza più bisogno di essere fisicamente in una sala operatoria o analizzando cadaveri.


#VAR #AugmentedReality #MixedReality #AR #VAR #Witapp