Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

Film e serie Tv per Web Developer

09/12/2016


Un breviario cinematografico alternativo per sviluppatori che a fine giornata hanno voglia di staccare la spina con stile

Amici web developer, cinefili e non, abbiamo stilato per voi una lista di film e serie tv che ogni sviluppatore che si rispetti dovrebbe visionare. Probabilmente troverete al suo interno titoli che già conoscete ma siamo sicuri che avrete anche qualche sorpresa. Non vogliamo annoiarvi con noiose premesse quindi andiamo dritti al sodo e partiamo con questa ricca carrellata che speriamo vi accompagni nel vostro lungo letargo invernale.  

FILM

War Games

La trama di questo film sarà sufficiente per convincervi che non potete prescindere dalla sua visione. Un giovane mago del computer si connette accidentalmente a un super-computer top secret del NORAD che ha pieno controllo sugli armamenti nucleari degli Stati Uniti. Il computer lo sfida a un gioco in cui sono protagoniste America e Russia e lui inavvertitamente scatena il countdown per la Terza Guerra Mondiale.

Il film ha anche il pregio di aver regalato al mondo il termine “hacker” che qui viene utilizzato per la prima volta. 
Segue una scena epica per chi non fosse ancora convinto.

Her

Il film di Spike Jonze candidato a 5 premi Oscar ipotizza un futuro prossimo in cui il sistema operativo dei PC è dotato di un’intelligenza artificiale che gli permette un’interazione molto personale con gli esseri umani a tal punto di arrivare a provare emozioni reali. Il protagonista, interpretato da Joacquin Phoenix, stabilirà una relazione così intima col suo SO da arrivare a innamorarsene.

Andiamo, lo sappiamo benissimo che tra di voi c’è sicuramente chi è segretamente innamorato del proprio sistema operativo!

Da vedere assolutamente in lingua originale per apprezzare la grande interpretazione di Scarlett Johansson che dà voce al sistema operativo di cui si innamora Joaquin Phoenix.



Il Tredicesimo Piano

Uscendo lo stesso anno di Matrix e raccontando una storia del tutto analoga, il film, purtroppo, è passato quasi inosservato pur non avendo nulla da invidiare all’opera dei fratelli Wachowski. La pellicola è un incastro di scatole cinesi in cui realtà virtuali create da abili programmatori si intrecciano con il mondo reale che però nasconde uno sconcertante segreto. Come vi sentireste a sapere che il vostro mondo è in realtà una simulazione?  Un piccolo cult per gli appassionati di cyber sci-fiPhilip K. Dick e ‘Blade Runner’.


The Italian Job 

Quello che dice di essere il vero fondatore di Napster riesce ad accedere al sistema informatico di controllo del traffico di una metropoli e fa scattare il verde ai semafori con un click per permettere a un portavalori rubato di scampare all’inseguimento. Il film è già piuttosto famoso e non era nostra intenzione consigliarvelo ma la sola scena dei semafori ci ha convinto a proporvi di dare una chance a questa accozzaglia di auto rombanti, truffe e hackerate da medaglia d’oro.




SERIE TV

Silicon Valley  

Una serie che è già un classico per gli addetti ai lavori. Con le sue leggere puntate da mezz’ora, questo prodotto HBO racconta in modo molto verosimile il mondo delle startup che fino ad ora era stato raccontato poco e con scarsa qualità. Protagonista è un programmatore che sta sviluppando una piattaforma che aiuti i musicisti a capire se le loro produzioni artistiche possano essere considerate plagi. Nonostante la piattaforma non riscontri successo, dietro a essa si cela un algoritmo di compressione che può essere applicato a ogni tipo di file. E questa sarà la vera svolta per il protagonista…  


Mr. Robot  

Wired si è sbilanciato definendo la serie americana un capolavoro, seppur con le sue imperfezioni. Due stagioni, 22 espisodi che vedono protagonista Elliot, interpretato con maestria da Rami Malek, un tecnico informatico hacker vagamente sociopatico, depresso e dipendente dalla morfina (caratteristiche non lontane dallo sviluppatore medio ;) ) che viene introdotto in un gruppo di hacktivisti dal misterioso Mr. Robot per ostacolare la multinazionale Evilcorp. 


Nathan Barley

Questa è la vera chicca: una piccola serie di culto uscita nel 2005 sul britannico Channel 4 che consta di una sola stagione di sei brevi episodi. Nathan Barley è un autodidatta webmaster, video-maker, DJ e tutta una serie di altre professioni molto cool ed è l’ideatore del sito web trashbat.co.uk che raccoglie contenuti di tendenza come stupidi video di scherzi fatti al suo imbranato assistente e fotomontaggi di Nathan insieme a belle donne e personaggi famosi. Una parodia generalizzata del mondo dei new media ma soprattutto una previsione spietata del futuro di internet.

Chuck

La serie statunitense dipinge uno dei clichè del mondo tech e sulla carta ha tutti gli ingredienti che state cercando. Un imbranato nerd appassionato d’informatica, anche noto come lo “smanettone” (avevamo, appunto, parlato di clichè), riceve da un ex collega universitario una mail criptata che, una volta aperta, scarica nel suo cervello i maggiori segreti governativi degli Stati Uniti. Chuck, che lavorava come esperto di computer in un negozio di elettronica, si troverà così ad aiutare in qualità di analista la CIA, incapace di recuperare i dati nel suo cervello.

Ma se vi suggeriamo la visione di Chuck è soprattutto per la seguente delirante scena di hacking, probabilmente la più esilarante mai vista. 


SHORT

The Expert

Da ultimo vi segnaliamo il divertentissimo cortometraggio ‘The Expert’ di Lauris Beinerts. Il protagonista è un ingegnere impegnato in un meeting cruciale con un cliente per definire il progetto che lo vedrà coinvolto. Non saranno solo le esigenti e assurde richieste a metterlo alla prova ma anche la scarsa collaborazione del suo Project Manager e del suo Capo. Una situazione in cui tutti ci troviamo costantemente: non possiamo fare altro che riderci su.

Vi lasciamo anche con il classico “coming soon” invitandovi ad andare al cinema a vedere ‘Snowden’ con protagonista Joseph Gordon-Levitt nei panni di Edward Snowden, il celebre tecnico informatico ex dipendente della CIA che ha rivelato scottanti informazioni segrete sulle operazioni di intelligence del governo americano in campo internazionale.

 


1 Commento

  1. Marco Moretti il 2016-12-12 scrive:

    Devo preoccuparmi se li ho visti tutti ;) ? Per le serie Tv segnalo anche Halt&Catch fire...