Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

Butterlife, il dispositivo di check-up completo in palmo di mano

06/10/2020

Nasce da una startup tutta italiana il joypad salvavita per tenere sotto controllo 5 degli 8 parametri vitali.

Si chiama Butterlife il dispositivo simile in tutto per tutto ad un gamepad e dalla forma di farfalla (butterfly), pronto e disponibile sul Mercato, nato nel laboratorio Elastyc del Dipartimento di Scienze della vita dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ritmo respiratorio, ritmo cardiaco, ossigenazione del sangue, pressione arteriosa e temperatura corporea; mancano gli altri 3 parametri (stato di coscienza, colorito della cute e dolore) ma la startup ci sta lavorando.


Con il contatto di entrambe le mani per una durata di 90 secondi, l'apparecchio fornisce i valori per 5 degli 8 parametri vitali, condivisibili con il proprio medico. Adatto praticamente a chiunque, lo strumento è disponibile in molte farmacie e aziende e potrà a breve monitorare anche altri valori, come lattato, emoglobina, ematocrito e glicemia.

Un bell'aiuto per i singoli cittadini, in particolare in un periodo come quello che abbiamo vissuto durante il quale il lockdown forzato ha obbligato molti italiani a cavalcare il fai-da-te anche in campo medico.

Se Butterlife è un'ancora di salvezza da tenere a portata di mano, TIM propone invece alle Aziende e alle Istituzioni pubbliche soluzioni più complete di Sanità Digitale per Teleassistenza e Monitoraggio da Remoto. Sanità Digitale di TIM è l'unica piattaforma Cloud al mondo di telemonitoraggio dei parametri vitali certificata come dispositivo medico CE di classe IIa.