Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

d-Book: l'Iron Man della Silicon Valley si chiama Elon Musk

05/09/2018

Un ritratto straordinario di quello che è forse l'imprenditore più influente al mondo.



Moderno epigono di Thomas Edison, Henry Ford, Howard Hughes e Steve Jobs, Elon Musk è il fondatore di aziende come PayPal, Tesla, SpaceX e SolarCity, ciascuna delle quali ha generato onde d'urto nel business e nell'industria americana.

Più di ogni altro imprenditore contemporaneo, Musk ha investito le sue energie e il suo vasto patrimonio per immaginare un futuro ricco e luminoso, come i geni visionari dell'età dell'oro della fantascienza. In questo ritratto avvincente e documentato, Ashlee Vance racconta con una completezza senza precedenti la carriera straordinaria del businessman più audace della Silicon Valley e conduce un'analisi attenta del nuovo corso dell'imprenditoria americana e della sua nuova generazione di "creatori". Grazie al rapporto in esclusiva con Musk, la sua famiglia e i suoi amici, il libro ripercorre le varie tappe della sua vita: dall'infanzia difficile in Sudafrica fino alle vette del business mondiale. Vance ha conversato con Musk per oltre cinquanta ore e ha intervistato quasi trecento persone per ricostruire le turbolente vicissitudini delle aziende rivoluzionarie fondate da Musk e per dipingere il ritratto di un uomo dalla personalità complessa che ha trasformato l'industria americana, innescando nuove ondate di innovazione.

In un'epoca in cui molte aziende sono più interessate a inseguire guadagni facili che a rischiare sviluppando tecnologie rivoluzionarie, Musk è l'unico imprenditore dotato di sufficiente dinamismo e vision per affrontare - e stravolgere - più settori in un colpo solo.

E due delle sue ultime "invenzioni" come Hyperloop o le autostrade sotterranee vanno esattamente in questa direzione.


L'autore, Ashlee Vance, è uno dei più noti giornalisti di tecnologia. Dopo aver scritto per vari anni di informatica e della Silicon Valley per il "New York Times", è passato a "Bloomberg Businessweek", dove ha condotto decine di inchieste e reportage su una vasta gamma di temi, dallo spionaggio informatico al sequenziamento del DNA e all'esplorazione dello spazio.

Elon Musk. L'uomo che sta creando il futuro - Tesla, Spacex e la sfida per un futuro fantastico,  (titolo originale Elon Musk: Tesla, SpaceX, and the Quest for a Fantastic Future), 2017, 380 pagine, Hoepli.