Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

d-Book: a scuola di algoritmi

19/02/2021

Oggetti matematici oggettivi o meccanismi manipolatori? Quattro libri per capire come maneggiarli.

L'approccio alla matematica, fin dai tempi di Spinoza, è stato sempre quello etico, e non c'è da stupirsi quindi se accade la stessa cosa ancora oggi quando si parla di algoritmi.


Paolo Zellini nel suo saggio Numeri degli Dei e algoritmi degli uomini parte addirittura dalla filosofia, citando Simone Weil e affrontando il momento in cui il principio di realtà dei numeri si sposta sugli algoritmi fino all'esplosione degli stessi con l'avvento dei calcolatori. Aurélie Jean invece, ricercatrice al Mit anche se di origine francese, sottolinea come sia fondamentale da parte degli sviluppatori essere eticamente corretti e attenti all'uso degli algoritmi, controllando i pregiudizi che spesso li originano e che poi vengono applicati alle macchine. 
Giuseppe Trautteur, fisico e cibernetico all'Università di Napoli, nel suo Il prigioniero libero affronta il tema molto complesso sul libero arbitrio (esiste oppure no?) e ci fa sprofondare in un mondo alquanto inquietante quando parla degli algoritmi, a differenza del taglio ottimistico di Jean, tipicamente statunitense. Nonostante la complessità, il testo di Trautteur è davvero affascinante perché ci fa riflettere sui temi fondanti della nostra esistenza.
E infine il libro di Luigi Laura, divertente e alla portata di tutti, Breve e universale storia degli algoritmi, tra i libri più chiari e piacevoli ad avere mai affrontato il tema degli algoritmi, con tanto di esercizi, soluzioni e casi specifici come quelli calati nel mondo di Google, Facebook e Netflix. Non a caso, oltre ad essere scrittore e professore di Machine Learning e Big Data alla Luiss, Luigi Laura insegna anche coding agli alunni delle elementari, materia che a breve si affiancherà a matematica e scrittura nelle scuole primarie.


Paolo Zellini, Numeri degli Dei e algoritmi degli uomini2016Adelphi.
Aurélie Jean, Nel Paese degli algoritmi (versione originale in francese De l’autre côté de la machine. Voyage d’une scientifique au pays des algorithmes), 2021, Edizioni Colibrì, Neri Pozza.
Giuseppe Trautteur, Il prigioniero libero, 2020, Adelphi.
Luigi Laura, Breve e universale storia degli algoritmi, 2019, Luiss University Press.