Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

d-Book: La siliconizzazione del mondo

19/07/2018

Parte oggi la nuova rubrica di TIM OPEN dal titolo d-Book, un appuntamento settimanale sui libri che ci aiutano a capire meglio  la digital transformation.


Éric Sadin, scrittore e filosofo francese, ha fondato nel 1999 la rivista  éc/artS, dedicata alle pratiche artistiche e alle nuove tecnologie. Tiene conferenze sul fenomeno della digitalizzazione, in patria e in Europa, America del Nord e Asia.  La siliconizzazione del mondo. L’irresistibile espansione del liberismo digitale,  (titolo originale La silicolonisation du monde. L'irrésistible expansion du libéralisme numérique, Éditions l'Échapée, 2016)  è il suo ultimo libro, edito in Italia da Einaudi.

Se la California fosse uno stato indipendente sarebbe la quinta nazione al mondo per PIL, superando anche la Gran Bretagna e, Hollywood a parte, il merito è della Silicon Valley che sta esportando una vera e propria mentalità. Il capitalismo globale neoliberista ci colonizzerà? Forse lo sta già facendo senza che noi ci accorgiamo di nulla. Éric Sadin, filosofo che si occupa dell’impatto del digitale sulle nostre vite, prova a capire da che parte tira il vento.