Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

Startup Pills : Tickete

22/02/2017


Luca è amministratore di Tickete, startup incubata in TIM #WCap che si occupa di big data analysis e mobile marketing. Nel video ci racconta un’app per il risparmio che premia gli utenti che fotografano i loro scontrini, con gift card e buoni sconto.  

L’app di Tickete utilizza un processo semplice e ingaggiante:

  • ci si può loggare con Facebook o inserendo i propri dati
  • si fotografano gli scontrini dei propri acquisti
  • ogni foto corrisponde ad un gratta e vinci digitale che permette di scoprire se si ha vinto gift card da 10 sino a  200  € spendibili in diversi shop online e offline.

Il team di Tickete estrae i dati dell’utente sulla basi delle sue abitudini di acquisto e li incrocia con il suo profilo online: in questo modo i dati vengono poi utilizzati sia per offrire agli utenti sconti e offerte, sia per permettere alle aziende di mandare offerte profilate tramite l’app e di intuire nuovi trend per le ricerche di mercato.

L’app, disponibile sia per il sistema operativo Android che per iOS , utilizza il framework IonicMongoDB come database, ExpressAngular e Node.js, tutta tecnologia basata su JavaScript.

Tickete sta lavorando in particolare sulla tecnologia OCR, cercando di migliorarla sempre di più con tecniche di machine learning intelligenza artificiale, in modo da poter estrarre dall’immagine caratteri interrogabili e analizzabili, ovvero i dati direttamente dagli scontrini.