Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

La forza delle idee, la potenza del Cloud e il modello omnicanale di TIM per il mercato Business Italiano

30/03/2017


Cosa hanno in comune gli sviluppatori di oggi e la Fabbrica del cioccolato di Willy Wonka?

Marco “Monty” Montemagno nel suo video ci spiega come sia facile oggi, grazie alle tecnologie del cloud computing e alle piattaforme di sviluppo, lanciare soluzioni digitali senza eccessivi investimenti, basandosi su creatività, alcune competenze e una buona squadra.

Il passo successivo, che determina il successo della soluzione digitale, è raggiungere i clienti.

La ricerca della visibilità è cruciale perché sviluppatori, startup e aziende ICT italiane inizino a generare ricavi e riescano così ad evolvere da “piccoli” a “nuovi grandi[1].

Le piattaforme di sviluppo presenti sul mercato (Apple Store, Google Play, Amazon Marketplace, Azure Marketplace, G Suite Marketplace) offrono la possibilità di pubblicare le applicazioni sui propri marketplace, siano esse Mobile App o Web App. I cataloghi più diffusi contengono milioni di applicazioni, aspetto di sicuro interessante per gli utenti finali, ma che diventa il vero incubo di chi, sviluppata la propria soluzione, ha bisogno di visibilità.

Per raggiungere i propri clienti è necessaria una strategia di vendita capace di fornire visibilità e gestire tutte  le opportunità di business in logica omnicanale.


La piattaforma omnicanale di TIM

Il driver del cambiamento [2], il quid in più che dà la spinta al vero successo è proprio la comunicazione e la distribuzione della soluzione in ottica omnicanale. 

L’ecosistema TIM fornisce a developer, partner e startupper una vetrina per le soluzioni digitali, in grado di dare un boost di visibilità a 360°. Come? Basta “salire a bordo”!

   

  • TIM Open,  il portale dei DEV italiani, è la “porta di accesso” del percorso di sviluppo e monetizzazione delle proprie soluzioni : un sistema di onboarding, servizi cloud, assistenza qualificata e una community per discutere e confrontarsi    [3]


  • Una volta aggiornata, l’app verrà pubblicata su TIM Digital Store, il market place delle soluzioni cloud di TIM, inserita in un catalogo categorizzato per business, in modo da poter essere ricercate dalle imprese in base alle loro esigenze


  • Oltre alla visibilità ottenibile grazie ai siti TIM, altra grande opportunità risiede in un vero e proprio esercito di professionisti distribuiti sul territorio, la forza vendita TIM. In tutta Italia, i venditori offrono ai clienti le soluzioni di TIM Digital Store più adatte alla gestione del proprio business.[4] 


 

TIM Digital Store

 

Ma scopriamo meglio TIM Digital Store, il cloud marketplace di TIM è un portale dedicato a professionisti, Piccole, Medie e Grandi Imprese che intendono innovare il modo di fare business adottando processi interamente digitali.

TIM Digital Store - grazie ad una selezione sempre aggiornata di strumenti digitali, consente di accrescere la propria efficienza e produttività scegliendo, acquistando e gestendo le soluzioni più avanzate per promuovere il business: un vero e proprio strumento al servizio della digitalizzazione delle Imprese Italiane.




Scegliere la soluzione ideale per il proprio business non è mai stato così semplice!

I servizi di TIM Digital Store consentono, infatti, di gestire in modo semplice e a basso costo le attività quotidiane come vendite, finanziamenti e relazione con dipendenti e collaboratori, sfruttare le potenzialità dei canali web e social per comunicare e fidelizzare la propria clientela, archiviare in sicurezza e usare i propri dati su dispositivi fisici o remoti via Internet con facilità e acquistare server virtuali.


Conclusioni

Le piattaforme digitali capaci di gestire l’omnicanalità rappresentano la vera innovazione, fornendo a sviluppatori e startup il vero elemento differenziante rispetto ai competitor.

Entrare a far parte dell’ecosistema TIM permette di migliorare l'efficacia del business, di velocizzare i processi e ottimizzare i costi operativi, integrando i canali tradizionali che TIM mette a disposizione dei developer, con quelli Web per migliorare l’engagement del cliente/partner sia sul piano digitale che tradizionale.

TIM Open aiuta i developer a focalizzarsi su ciò che amano: lo sviluppo di prodotti di eccellenza, delegando le altre attività nelle mani di chi può aiutarli a sfruttare tutte le potenzialità del digitale.

Volete portare il vostro business nel futuro? Registratevi su TIM Open e salite a bordo di TIM Digital Store!


Francesco Fraccalvieri -  Platform & Market Place Marketing di TIM  



[1] “Small is the new big”, Seth Godin

[2] “New frontiers in customer and channel management Learning from the winners”, McKinsey&Company

[3] “Nasce TIM Open”, Francesco Pagliari, qui

[4] Per conoscere meglio i canali di vendita TIM, stay tuned su Tim Open