Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

TIM motore dell'API economy italiana: nasce TIM OPEN API Store

05/10/2017

Nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1957, la Russia lancia in orbita attorno alla Terra il primo satellite artificiale della storia: lo Sputnik 1.

Dopo 60 anni, viene lanciato TIM OPEN API Store, l’API store di TIM che mette a disposizione della community degli sviluppatori italiani le migliori API disponibili sul mercato.

In un mondo connesso, dove le persone, le applicazioni, gli oggetti di uso quotidiano, i sistemi di trasporto, le città comunicano tra di loro e condividono informazioni per migliorare la qualità della vita, le API svolgono un ruolo fondamentale perché rappresentano la chiave di accesso ai servizi e alle soluzioni digitali.

Con TIM OPEN API Store, TIM si apre con le proprie interfacce per essere fruibile non solo dai Clienti, ma anche e sempre di più dalle Applicazioni  che ci accompagnano nella vita digitale di tutti i giorni. In questo scenario, diventano possibili nuove applicazioni e nuovi servizi che le Aziende italiane potranno garantire ai propri Clienti facendo leva sui microservices che TIM rende accessibili a chi sviluppa software. 

Questo rende il TIM OPEN API STORE  il one stop shop delle API italiane.

[ Videopresentazione di Francesco Pagliari, responsabile Platform & Marketplace di TIM]

 

Cosa offre TIM OPEN API Store?

Un’ampia proposta commerciale di API (customer profile, servizi per l’Internet of Things, SMS, localizzazione, modalità di pagamento,  autenticazione utente, solo per citarne qualcuna) disponibili in modalità trial e on demand, il tutto in formato REST, quindi utilizzabili con qualsiasi linguaggio di programmazione.


Qualche esempio più specifico?

  • TIM API-Easy Privacy e Terminal Location: sfruttando gli asset proprietari di TIM, è possibile gestire l’identità di un Cliente in modo trusted e la sua localizzazione, così da rendere per esempio più sicure le transazioni, i prelievi al bancomat, l’invio di informazioni riservate e tanto altro ancora;
  • TIM API – Authentication OTP: invio e verifica di One Time Password (OTP) via SMS per finalità di autenticazione utente. L’integrazione di questa API in applicazioni esterne consente l’invio di una OTP ad un utente mobile e successiva verifica dell’OTP ricevuta;
  • ATOKA-AroundMe di SpazioDati: permette di accedere alla posizione geografica, indirizzo e altre informazioni delle Aziende italiane attraverso una potente ricerca su base dati, aggiornata ogni settimana dal web;
  • Dandelion-SemanticTextAnalytics di SpazioDati: un potente strumento per l’analisi semantica che consente di estrarre e comprendere informazioni da testi pubblicati in documenti e/o sul web attraverso ricerca di citazioni, comparazione dei contenuti, riconoscimento della lingua e sentiment analysis.

Da chi è composta la squadra di lavoro di TIM OPEN API STORE?

TIM OPEN API Store è il frutto di un lavoro di squadra, composta da tanti professionisti che provengono da esperienze molto diverse tra loro, ma che proprio per questo hanno saputo lavorare insieme con entusiasmo e passione,  contribuendo ognuno con la propria esperienza e diverso background.


In questo modo è stato possibile portare a valore gli asset interni di TIM e quelli di partner esterni.

https://open.tim.it/api-store


Tante altre API ancora sono pronte a salire on board… stay tuned!