Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Milano Digital Week: la digitalizzazione secondo TIM

19/03/2018

Si è svolta nei giorni 15-18 marzo la rassegna sulla digitalizzazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con IABu e Hublab.

Quattro giorni dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale. Più di 400 gli incontri sparsi per tutta la città, con epicentro al BASE di Via Tortona. Anche TIM ha partecipato con workshop ed eventi. Qui di seguito una breve sintesi.

Digital Transformation Experience: l'evento di TIM

Obiettivo dell’incontro, svoltosi presso il TIM Space di piazza Einaudi, è stato la condivisione di esperienze e percorsi intrapresi da player di diversi settori del mondo delle imprese.

 

Roberta Cocco, " Fondamentale educare i cittadini al digitale."

Ha aperto l’evento Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano:

Il piano digitale per il comune di Milano si basa su 4 pilastri: l’INFRASTRUTTURA: 5G, wifi, connessione di rete, piano di interoperabilità; i SERVIZI, in particolare il Fascicolo del Cittadino, con oltre 600mila visualizzazioni in soli 8 mesi di online, 570mila accessi con id e 100mila con spid; l’EDUCAZIONE DIGITALE: il digitale di un comune funziona se i suoi cittadini lo usano. È quindi fondamentale educare chi non ha mai avuto l’opportunità di usare il digitale. In questa Digital Week sono 80 gli eventi dove i partner fanno formazione ai cittadini. le COMPETENZE DIGITALI: offrire un percorso educativo, in scuole e nelle università, per diffondere tematiche quali l’IA, la robotica, il coding, i social media.

Il layer è il Digital Bridge, cioè lo scambio con altre realtà internazionali, le migliori che ci sono, e chiedere loro aiuto. New York, Chicago, Tallin, Stoccolma, Tel Aviv, Parigi e Barcellona, sono le prime 7 realtà alle quali abbiamo chiesto di aiutarci per le cose nelle quali sono più bravi di noi a Milano. Gli elementi innovativi che abbiamo offerto in cambio? Il Fascicolo del Cittadino, perché nessuna di queste 7 città ha ancora sperimentato questo approccio, e la piattaforma di Welfare Milano, WEMI.”

La sfida è stata vinta, anche grazie a TIM. La scommessa era di fare 100 eventi, siamo arrivati a 400. Ma la MDW non deve rimanere un evento, bensì un percorso di collaborazione.”


A Roberta Cocco, si sono susseguiti gli interventi di TIM, partner ed esperti del settore.

TIM, Francesco Pagliari: “Offriamo a clienti business e ai developer un ecosistema su due binari che si incrociano di continuo. Da una parte gli strumenti per creare le applicazioni con TIM OPEN; dall’altra il canale per venderle con TIM Digital Store.”


AZIENDA BANCA, Alberto Grisoni: Le 5 idee per la user experience: semplicità, controllo, comodità, personalizzazione e bundle.”


Sopra Steria, Leonardo Mangia: Oggi le API vengono usate dalle aziende per connettersi a clienti e partner. Rappresentano un beneficio per le imprese italiane, da qui la nascita dell’API economy.”


Gilmar, Jarvis Macchi “Chi acquista abiti continua a farlo nei negozi, ma la scelta viene fatta prima,  su Social e sul Web, ispirandosi alle celebrities e seguendo i consigli dei fashion blogger.”


TIM WCAP, Ilaria Potito La nostra costante è il cambiamento. Oggi stiamo lavorando in modo sempre più strutturato: dopo la Open Innovation eccoci pronti con la Open Collaboration."


INNAAS, Simone di Somma: “La ricerca di informazioni nel mondo web è cambiata da quando si è passati dai meri sinonimi alle strisce di codici. L’obiettivo è sempre più quello di tradurre il linguaggio naturale in query su modelli proprietari.”


TIM WCAP: l’incubatore di startup e di idee. La fotogallery delle iniziative di TIM WCAP alla Milano Digital Week.

15 marzo Jobiri (@Jobiriofficial) workshop “Intelligenza artificiale: da spauracchio a strumento per trovare lavoro”

16 marzo Codemotion (@CodemotionIT@developersITA)“Code hands-on: laboratori aperti sui progetti di Developers Italia!”

16 marzo Ashoka (@AshokaItaly) “Il digitale per un cambiamento sociale sistemico" 


   


@timwcap