Scopri tutti gli articoli e le iniziative nelle varie sezioni del portale

Più consultati


Tags

Google Cloud Pro: la certificazione di Google e di TIM per i Developer

01/04/2021

La digitalizzazione del Paese passa attraverso le competenze: sono aperte le iscrizioni per il percorso formativo proposto agli Sviluppatori italiani da Google Cloud e TIM.

La Partnership di Google con TIM

“Questa partnership strategica con Google colloca TIM come punto di riferimento in Italia nel Cloud ed Edge computing, due mercati che saranno sempre più importanti con la progressiva implementazione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale. Scegliendo di unire le nostre forze con un leader tecnologico e innovativo riconosciuto a livello mondiale, confermiamo il nostro impegno a promuovere e accompagnare il progresso digitale del Paese” Roma, 4 Marzo 2020.

Così si esprimeva Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM, per presentare la partnership con Google.

La stampa ne ha parlato come un vero e proprio evento nel mondo della Trasformazione Digitale Italiana:

Anche Sundar Pichai, CEO di Google, sottolinea con un tweet l’entusiasmo di Google per l’accordo con TIM.

Google Cloud PRO per i Developer italiani

Google e TIM propongono agli Sviluppatori italiani un percorso formativo di tre mesi con il fine di prepararsi alle certificazioni Google Cloud: Associate Cloud Engineer, Professional Cloud Architect o Professional Data Engineer. I cicli saranno 4 in tutto, ognuno di 3 mesi e raccoglierà un gruppo di sviluppatori diverso per ogni gruppo.

Il corso è GRATUITO, gli iscritti accederanno a contenuti disponibili on-demand e a sessioni formative LIVE tenute da remoto da Fast Lane, partner tecnico dell’iniziativa. Si tratterà di uno strumento per dimostrare la propria conoscenza teorica e pratica nella progettazione, sviluppo, gestione e amministrazione di un’infrastruttura applicativa.

Durante il corso i docenti forniranno tutte le informazioni e gli strumenti per superare l’esame finale di certificazione, così da diventare Google Cloud Certified, il primo passo per aiutare l’Italia nel percorso della Trasformazione digitale.

Il programma prevede, dopo il kickoff, un assessment per poter verificare il livello di preparazione e dividere i partecipanti nei diversi percorsi di formazione: Entry Level, Some Experience, Advanced.

Il corso ha l’obiettivo di preparare i partecipanti a sostenere l’esame per una tra 3 diverse certificazioni:

L’esame di certificazione non è compreso nel corso ed è a discrezionalità e a carico dello studente.

Skill Badge e modalità di iscrizione

Durante l’intero percorso gli sviluppatori dovranno accumulare gli Skill Badge di Google Cloud che consentiranno l’avanzamento agli step successivi del programma e allo stesso tempo permetteranno di poter mostrare le competenze acquisite, arricchendo il proprio curriculum.

Le iscrizioni al programma Google Cloud PRO sono già aperte: la prima edizione del percorso è già sold out, tuttavia è possibile prenotarsi per la seconda edizione che inizierà a Luglio.

Ulteriori dettagli e format di registrazione sono disponibili a questo link sul sito di Codemotion, partner tecnico dell'iniziativa insieme a Fast Lane.